La piattaforma offre un sistema integrato di servizi di pagamento digitali: Sekurest PAY, Sekurest LOCK e Sekurest CHAIN.
Sekurest PAY è una soluzione pensata per permettere alle aziende dell’industria dei viaggi e del turismo di offrire ai viaggiatori una completa gamma di strumenti di pagamento digitale sia nei punti vendita sia on line (bonifico, bancomat, carte di debito/credito, buy now pay later, finanziamento) e di gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni all’interno di un’unica applicazione.
Sekurest CHAIN “coming soon”
Sekurest LOCK “coming soon”
Tutti gli operatori dell’Industria dei Viaggi e del Turismo possono aderire alla piattaforma Sekurest. Per scoprire la lista completa Tour operator, Agenzie di Viaggio, Alberghi, B&B, Case Vacanza, Noleggio di mezzi di trasporto (auto, moto, bici, barche ecc.), Compagnie di trasporto (Aerei, Treni, Navi ecc., Guide Turistiche e Fornitori di Servizi Esperienziali puoi consultare l’area dedicata (under construction).
Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi sul sito seguendo le indicazioni riportate nella sezione “crea un account” (under construction), inserendo i dati richiesti.
Il profilo sarà creato in pochi minuti ed entro 48 ore sarà possibile usufruire dei servizi Sekurest.
Per utilizzare i servizi Sekurest non è richiesta alcuna garanzia
Per utilizzare la piattaforma Sekurest è richiesta l’apertura di un conto di pagamento gratuito presso l’Istituto convenzionato.
Il conto di pagamento viene aperto online in pochi minuti e funziona come un regolare conto corrente.
Sì, è prevista la possibilità di richiedere più di un conto di pagamento per ogni operatore.
Sì, Sekurest si occupa anche alla fornitura del POS.
Sulla piattaforma è possibile monitorare istantaneamente tutti i movimenti in entrata relativi relativi a Sekurest Pay. In questo modo si possono consultare in tempo reale tutti gli incassi effettuati.
La Debit Card Sekurest, fornita gratuitamente su richiesta, può essere utilizzata per pagare qualunque spesa aziendale (Biglietteria aerea, prenotazioni alberghiere, utenze, forniture di servizi vari, ecc.).
Sì, è possibile collegare più Debit Card Sekurest al medesimo conto di pagamento.
Al circuito VISA.
Sì, il valore del cash Back ammonta ad una percentuale del valore transato (vedi schema tariffario). Il cash back è un utile alleato per ridurre o annullare l’impatto delle commissioni applicate sulle transazioni, sia fisiche che virtuali, gestite tramite la piattaforma. Se la carta viene utilizzata costantemente, il cash back può arrivare a generare anche un guadagno.
Sekurest offre al viaggiatore la possibilità di dilazionare il pagamento di anticipo e saldo in 3 o 4 rate. Il servizio viene fornito solo in caso di esito positivo della verifica istantanea dell’affidabilità finanziaria del richiedente.
Il costo della formula buy now pay later può essere totalmente a carico dell’Operatore oppure essere ripartito prevedendo una piccola fee a carico del Viaggiatore.
I costi applicabili sono inseriti nello schema tariffario consultabile nell’area riservata sulla piattaforma.
Tra le varie opzioni di pagamento per il viaggio prescelto, il Viaggiatore avrà anche la possibilità di richiedere un finanziamento.
La piattaforma consente agli interessati di effettuare il calcolo istantaneo del costo in base alla somma finanziata e al numero di rate prescelte.
In caso di conferma da parte del Viaggiatore l’Istituto che fornisce il servizio provvede ad effettuare una rapida verifica dei requisiti di affidabilità finanziaria del richiedente ed in caso di esito positivo ad approvare la richiesta generalmente entro qualche ora.
I costi applicati agli operatori sono indicati nello schema tariffario consultabile nell’area riservata sulla piattaforma.
Il rinnovo avviene automaticamente di anno in anno, salvo disdetta che può essere inviata da ambo le parti secondo i termini e le modalità previste contrattualmente.
L’adesione alla piattaforma può essere disdetta in qualsiasi momento, non ci sono penali.
In caso di disdetta anticipata la quota d’iscrizione annuale al servizio non viene rimborsata.
La piattaforma Sekurest non è un sistema di prenotazione, pertanto non consente di prenotare direttamente alcun servizio.
I viaggiatori possono consultare la piattaforma per individuare gli operatori affiliati per poi eventualmente procedere alla prenotazione autonomamente con il fornitore prescelto.
Gli Operatori possono proporre ai Viaggiatori una completa gamma di strumenti di pagamento (bonifico, bancomat, carte di debito/credito, buy now pay later e finanziamento) e gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni attraverso un’unica piattaforma integrata.
Appena viene inviata una richiesta di rimborso la piattaforma invia una notifica all’Operatore, che deve evaderla con la massima tempestività e comunque entro e non oltre cinque giorni lavorativi. Al verificarsi di tale evenienza l’operatore può procedere come segue:
Tutte le fasi di pagamento sono visibili istantaneamente sulla dashboard all’interno della piattaforma fino al momento in cui avviene l’effettivo accredito sul conto di pagamento, che generalmente richiede 24 ore.
Sì, prima di inviare la richiesta di pagamento al Viaggiatore, l’intermediario può inserire sconti e mark-up che andranno a modificare l’importo complessivo della transazione.
Sekurest svolge una funzione indiretta di garanzia sia per il consumatore, sia per l’operatore in quanto il “congelamento” delle somme non ne consente il loro utilizzo fino all’effettiva erogazione del servizio. In questo modo vengono scongiurati a monte anche i possibili effetti negativi dell’insolvenza o del fallimento dell’operatore.
L’attività di Sekurest, pur non essendo un fondo di garanzia, soddisfa ulteriormente la tutela richiesta dall’art. 47 del Codice del turismo e dell’art.17 della Direttiva UE 2015/2302.
I viaggiatori accedono alla piattaforma Sekurest a titolo completamente gratuito.
L’abbonamento per l’accesso alla piattaforma da parte degli operatori costa solo 30 euro all’anno.
Il costo delle transazioni a carico degli operatori varia in virtù del metodo di pagamento utilizzato e del numero delle parti coinvolte nelle transazioni. Il tariffario dettagliato è consultabile nell’area riservata del sito oppure all’interno della dashboard sulla piattaforma.
I costi relativi alle transazioni vengono addebitati nel momento in cui vengono effettuati i singoli movimenti. La fatturazione viene effettuata su base mensile.
L’apertura, la gestione e la chiusura del conto di pagamento sono gratuite.
La Debit Card Sekurest Sekurest è gratuita.
Il cash back maturato su tutte le spese effettuate con la Debit Card Sekurest viene accreditato alla fine di ogni mese.
La differenza fondamentale tra una banca tradizionale, un istituto di pagamento (IP) e un istituto di moneta elettronica (IMEL) riguarda le rispettive attività e funzioni.
In pratica, mentre le banche tradizionali offrono un’ampia gamma di servizi finanziari, gli IP e gli IMEL si concentrano su pagamenti e moneta elettronica, con alcune differenze specifiche tra di loro.