Scopri Sekurest, la nuova piattaforma che protegge
la tua attività e le vacanze dei tuoi clienti
dai rischi di natura finanziaria e offre a tutti
la massima flessibilità di pagamento.

UNA PIATTAFORMA CON TRE SERVIZI INTEGRATI

Con Sekurest Pay puoi offrire ai tuoi clienti una completa gamma di soluzioni di pagamento a condizioni commerciali competitive.

Scopri di più

Con Sekurest Chain puoi offrire ai tuoi clienti tutte le soluzioni di incasso previste dal servizio Sekurest Pay e gestire automaticamente i pagamenti a favore dei tuoi Partner commerciali.

Scopri di più

Sekurest Lock è il nuovo servizio finanziario dedicato ai professionisti del settore che offre una innovativa formula di pagamento e garantisce transazioni economiche certe e puntuali.

Scopri di più

SEKUREST PAY È IL SERVIZIO
CHE OFFRE AGLI OPERATORI
LA POSSIBILITÀ DI:

  • proporre ai clienti una completa gamma di strumenti di pagamento digitale attraverso un’unica piattaforma integrata
  • gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni all’interno di una sola applicazione

SEKUREST PAY - I SERVIZI

Gestione incassi con bancomat, carte di debito e credito con servizio protezione antifrode

Gestione incassi con bonifico SEPA irrevocabile

Servizio protezione antifrode: una misura di sicurezza aggiuntiva a tutela di viaggiatori ed operatori per le transazioni effettuate con carta.

Buy Now Pay Later – Finanziamenti a breve termine (3 o 4 rate con costo interamente a carico dell’operatore o a costo ripartito tra viaggiatore e operatore)

Credito al consumo – Finanziamenti a medio termine (6, 10 o 12 rate mensili con interessi a carico del viaggiatore o dell’operatore).

Gestione incassi tramite terminali pos, pay by link o e-commerce

Reportistica unificata on-line e integrazione con i sistemi gestionali e amministrativi degli operatori

Corporate Debit Card che genera un cashback sulle spese effettuate e può produrre un margine anche superiore ai costi dei servizi

SEKUREST PAY - COME FUNZIONA

Con Sekurest Chain i viaggiatori possono utilizzare tutte le soluzioni di incasso previste dal servizio Sekurest Pay e tu puoi gestire automaticamente i pagamenti a favore di intermediari e/o fornitori di servizi eliminando la necessità di ricorrere a pagamenti anticipati o garanzie bancarie.

SEKUREST CHAIN - I SERVIZI

Gestione incassi con bonifico, bancomat, carte di debito e credito

Gestione incassi con Buy Now Pay Later e finanziamento

Gestione incassi tramite terminali POS, Pay by Link o e-commerce

Gestione di pagamenti automatici collegati agli incassi a favore di partner commerciali (intermediari, wholesaler, fornitori di servizi, etc.)

Reportistica unificata on-line e integrazione con i sistemi gestionali ed amministrativi degli operatori

Corporate Debit card che genera un cashback sulle spese effettuate e può produrre un margine anche superiore ai costi dei servizi

SEKUREST CHAIN - COME FUNZIONA

Sekurest Lock protegge totalmente consumatori, intermediari e fornitori di servizi dai rischi di natura finanziaria.

SEKUREST LOCK - I SERVIZI

Gestione incassi con bonifico SEPA irrevocabile, bancomat, carte di debito e credito, Buy Now Pay Later e credito al consumo

Custodia vincolata delle somme versate dai consumatori (acconti e saldi)

Gestione dell’invio di anticipi e saldi agli operatori

Gestione dei rimborsi ai viaggiatori in caso di mancata prestazione dei servizi in caso di insolvenza dell’operatore.

Integrazione con i sistemi gestionali e amministrativi degli operatori

Corporate Debit Card che genera un cashback sulle spese effettuate e può produrre un margine anche superiore ai costi dei servizi

SEKUREST LOCK - COME FUNZIONA

SEKUREST LOCK - I VANTAGGI

La protezione<br>che fa bene alla<br>tua reputazione.

La protezione
che fa bene alla
tua reputazione.

La formula Sekurest Lock
infonde sicurezza e rende
la tua impresa più affidabile.


PRINCIPALI VANTAGGI:
  • clienti più fiduciosi grazie al "marchio di garanzia" Sekurest
  • clienti più propensi a prenotare con maggiore anticipo (Early Booking)
  • partner commerciali più disponibili a collaborare con la tua azienda grazie all’affidabilità finanziaria garantita dal sistema
  • vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che non aderiscono al sistema Sekurest
  • visibilità sulla piattaforma
Il sistema che aumenta<br>la redditività del tuo<br>business.

Il sistema che aumenta
la redditività del tuo
business.

Utilizzando Sekurest Lock
otterrai anche diversi benefici
di natura economica.


PRINCIPALI VANTAGGI:
  • protezione totale contro l’insolvenza
  • riduzione costi incassi con carte di credito (inclusi nella fee Sekurest)
  • riduzione costi bancari (pagamenti automatici) ed amministrativi (riconciliazione fatture)
  • ottimizzazione della gestione degli incassi e dei relativi tempi di ricezione, grazie ai pagamenti garantiti al termine del servizio
  • azzeramento costi recupero crediti
  • azzeramento costi esposizione finanziaria per ritardi degli incassi

DOMANDE E RISPOSTE

La piattaforma offre un sistema integrato di servizi di pagamento digitali: Sekurest PAY, Sekurest LOCK e Sekurest CHAIN.

Sekurest PAY è una soluzione pensata per permettere alle aziende dell’industria dei viaggi e del turismo di offrire ai viaggiatori una completa gamma di strumenti di pagamento digitale sia nei punti vendita sia on line (bonifico, bancomat, carte di debito/credito, buy now pay later, finanziamento) e di gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni all’interno di un’unica applicazione.

Sekurest CHAIN è il servizio che consente al Venditore di incassare gli importi dovuti dal Viaggiatore e pagare istantaneamente i partner e/o i fornitori coinvolti nella stessa transazione.
Chain semplifica l’organizzazione dei flussi finanziari, azzera il rischio credito e rende superflua la necessità di versare depositi o rilasciare garanzie.

Sekurest LOCK è il sistema di pagamento progettato per proteggere viaggiatori, organizzatori, intermediari e fornitori di servizi turistici dai rischi legati a insolvenza e fallimento.
Questa formula assicura la prestazione dei servizi ai viaggiatori e garantisce i flussi di pagamento agli operatori senza produrre rilevanti impatti sul cash flow, grazie ad una bilanciata gestione di depositi anticipati e saldi post erogazione dei servizi.

I tre servizi sono indipendenti l’uno dall’altro e possono essere usati separatamente.

Tutti gli operatori dell’Industria dei Viaggi e del Turismo possono aderire alla piattaforma Sekurest. Per scoprire la lista completa Tour operator, Agenzie di Viaggio, Alberghi, B&B, Case Vacanza, Noleggio di mezzi di trasporto (auto, moto, bici, barche ecc.), Compagnie di trasporto (Aerei, Treni, Navi ecc., Guide Turistiche e Fornitori di Servizi Esperienziali puoi consultare l’area dedicata (under construction).

Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi sul sito seguendo le indicazioni riportate nella sezione “crea un account” (under construction), inserendo i dati richiesti.

Il profilo sarà creato in pochi minuti ed entro 48 ore sarà possibile usufruire dei servizi Sekurest.

Per utilizzare i servizi Sekurest Pay, Chain e Lock non è richiesta alcuna garanzia.

Per utilizzare la piattaforma Sekurest è richiesta l’apertura di un conto di pagamento gratuito presso l’Istituto convenzionato.

Il conto di pagamento viene aperto online in pochi minuti e funziona come un regolare conto corrente.

Sì, è prevista la possibilità di richiedere più di un conto di pagamento per ogni operatore.

Sì, Sekurest si occupa anche alla fornitura del POS.

Sulla piattaforma è possibile monitorare istantaneamente tutti i movimenti in entrata ed in uscita relativi ai servizi Sekurest.

In questo modo si possono consultare in tempo reale tutti gli incassi e i pagamenti effettuati da/verso clienti e fornitori.

Per quanto riguarda il servizio Sekurest Lock, è possibile visualizzare sulla piattaforma anche gli importi bloccati sul conto vincolato e la data di accredito prevista.

La Debit Card Sekurest, fornita gratuitamente su richiesta, può essere utilizzata per pagare qualunque spesa aziendale (Biglietteria aerea, prenotazioni alberghiere, utenze, forniture di servizi vari, ecc.).

Sì, è possibile collegare più Debit Card Sekurest al medesimo conto di pagamento.

Al circuito VISA.

Sì, il valore del cash Back ammonta ad una percentuale del valore transato (vedi schema tariffario). Il cash back è un utile alleato per ridurre o annullare l’impatto delle commissioni applicate sulle transazioni, sia fisiche che virtuali, gestite tramite la piattaforma. Se la carta viene utilizzata costantemente, il cash back può arrivare a generare anche un guadagno.

Sekurest offre al viaggiatore la possibilità di dilazionare il pagamento di anticipo e saldo in 3 o 4 rate. Il servizio viene fornito solo in caso di esito positivo della verifica istantanea dell’affidabilità finanziaria del richiedente.

Il costo della formula buy now pay later può essere totalmente a carico dell’Operatore oppure essere ripartito prevedendo una piccola fee a carico del Viaggiatore.

I costi applicabili sono inseriti nello schema tariffario consultabile nell’area riservata sulla piattaforma.

Tra le varie opzioni di pagamento per il viaggio prescelto, il Viaggiatore avrà anche la possibilità di richiedere un finanziamento.

La piattaforma consente agli interessati di effettuare il calcolo istantaneo del costo in base alla somma finanziata e al numero di rate prescelte.

In caso di conferma da parte del Viaggiatore l’Istituto che fornisce il servizio provvede ad effettuare una rapida verifica dei requisiti di affidabilità finanziaria del richiedente ed in caso di esito positivo ad approvare la richiesta generalmente entro qualche ora.

I costi applicati agli operatori sono indicati nello schema tariffario consultabile nell’area riservata sulla piattaforma.

Il rinnovo avviene automaticamente di anno in anno, salvo disdetta che può essere inviata da ambo le parti secondo i termini e le modalità previste contrattualmente.

L’adesione alla piattaforma può essere disdetta in qualsiasi momento, non ci sono penali.
In caso di disdetta anticipata la quota d’iscrizione annuale al servizio non viene rimborsata.

La piattaforma Sekurest non è un sistema di prenotazione, pertanto non consente di prenotare direttamente alcun servizio.
I viaggiatori possono consultare la piattaforma per individuare gli operatori affiliati per poi eventualmente procedere alla prenotazione autonomamente con il fornitore prescelto.

In questo caso valgono i termini del contratto sottoscritto tra il Viaggiatore e l’Organizzatore del viaggio.

Gli Operatori possono proporre ai Viaggiatori una completa gamma di strumenti di pagamento (bonifico, bancomat, carte di debito/credito, buy now pay later e finanziamento) e gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni attraverso un’unica piattaforma integrata.

Sekurest Lock protegge il Viaggiatore contro il rischio di parziale o totale mancata erogazione dei servizi prenotati in caso di insolvenza e/o fallimento di Organizzatori, Intermediari e Fornitori di Servizi.

Il denaro del Viaggiatore viene depositato su un conto vincolato presso una primaria banca depositaria.

Nel caso in cui un viaggiatore non riceva la prestazione prevista per cause riconducibili a fallimento e/o insolvenza, il sistema garantisce alternativamente l’erogazione dei servizi prenotati, una adeguata riprotezione o il rimborso integrale degli importi pagati.

Sekurest Lock protegge il Venditore e gli Operatori coinvolti nella transazione contro i rischi legati a insolvenza e/o fallimento, eliminando il problema degli insoluti e della riscossione dei crediti.

Con Sekurest Lock, le somme versate dai Viaggiatori vengono depositate su un conto vincolato aperto presso una banca depositaria.

Grazie a ciò la piattaforma garantisce in tutti i casi:

  • i pagamenti a favore degli Operatori interessati una volta che i servizi sono stati erogati
  • il rimborso integrale delle somme pagate dal Viaggiatore in caso di mancata prestazione.

Per non generare significativi impatti sul cash flow degli operatori, Sekurest garantisce adeguati prepagamenti e l’invio del saldo non appena viene erogato il servizio.

La protezione Sekurest Lock non si attiva in caso di:

  • difformità del servizio rispetto a quanto contrattualmente previsto;
  • cause di forza maggiore quali ad esempio calamità naturali, scioperi, eventi meteorologici, sanitari, ecc.

In entrambi i casi indicati vale quanto previsto contrattualmente tra Viaggiatore ed Operatore.

Appena viene inviata una richiesta di rimborso la piattaforma invia una notifica all’Operatore, che deve evaderla con la massima tempestività e comunque entro e non oltre cinque giorni lavorativi. Al verificarsi di tale evenienza l’operatore può procedere come segue:

  • Non evadere la richiesta entro il termine prestabilito. In tal caso la richiesta si intenderà approvata e il consumatore otterrà quindi il rimborso.
  • Approvare la richiesta, autorizzando così il rimborso.
  • Non approvare la richiesta: in tal caso il sistema manterrà bloccati gli importi in attesa dell’esito finale del contenzioso tra l’operatore ed il viaggiatore.

Tutte le fasi di pagamento sono visibili istantaneamente sulla dashboard all’interno della piattaforma fino al momento in cui avviene l’effettivo accredito sul conto di pagamento, che generalmente richiede 24 ore.

Sekurest Lock effettua i seguenti prepagamenti a favore degli operatori:

  • Al momento del versamento dell’acconto da parte del viaggiatore:
  • fino al 12,5% per l’organizzatore e fino al 12,5% per l’intermediario
  • oppure fino al 25% per l’organizzatore se non è previsto l’intermediario

Il totale degli importi prepagati non può in ogni caso superare l’ammontare complessivo dell’acconto.

Al momento del versamento del saldo da parte del viaggiatore:

  • 25% dell’importo dovuto a favore del fornitore del servizio
  • Dopo l’erogazione del servizio:
  • Saldo degli importi dovuti a organizzatore, intermediario e fornitore del servizio

Sì, prima di inviare la richiesta di pagamento al Viaggiatore, l’intermediario può inserire sconti e mark-up che andranno a modificare l’importo complessivo della transazione.

Sekurest svolge una funzione indiretta di garanzia sia per il consumatore, sia per l’operatore in quanto il “congelamento” delle somme non ne consente il loro utilizzo fino all’effettiva erogazione del servizio. In questo modo vengono scongiurati a monte anche i possibili effetti negativi dell’insolvenza o del fallimento dell’operatore.

L’attività di Sekurest, pur non essendo un fondo di garanzia, soddisfa ulteriormente la tutela richiesta dall’art. 47 del Codice del turismo e dell’art.17 della Direttiva UE 2015/2302.

I viaggiatori accedono alla piattaforma Sekurest a titolo completamente gratuito.
L’abbonamento per l’accesso alla piattaforma da parte degli operatori costa solo 30 euro all’anno.

Il costo delle transazioni a carico degli operatori varia in virtù del metodo di pagamento utilizzato e del numero delle parti coinvolte nelle transazioni. Il tariffario dettagliato è consultabile nell’area riservata del sito oppure all’interno della dashboard sulla piattaforma.

I costi relativi alle transazioni vengono addebitati nel momento in cui vengono effettuati i singoli movimenti.

L’apertura, la gestione e la chiusura del conto di pagamento sono gratuite.

La Debit Card Sekurest Sekurest è gratuita.

Il cash back maturato su tutte le spese effettuate con la Debit Card Sekurest viene accreditato alla fine di ogni mese.

Vuoi maggiori informazioni su Sekurest?

Contattaci